Domande che ricorrono nelle conversazioni fra amici, il modo più gettonato per farsi un'idea su una prossima serata a ristorante. Meglio che consultare guide, che pur abbondano, perché il rapporto diretto con persone di cui ci si fida è collaudato, arricchito da esperienze comuni e scevro da suggerimenti pubblicitari interessati.

E' partito da qui Gianluca Missiroli, di professione fornaio, ma di vocazione eclettico pittore, curioso fotografo, instancabile escursionista, cuoco... (e tanto altro) quando ha costituito il gruppo "Mangiare a Ravenna e dintorni", o più sinteticamente "MRD" .
Un gruppo "virtuale" fra frequentatori di facebook.
All'inizio quasi un gioco, poi via via un impegno sempre più forte; un percorso in cui diversi compagni di viaggio, "amministratori" in gergo tecnico, via via davano un contributo; spesso a termine perché l'impegno amatoriale si faceva troppo esigente, un vero lavoro non retribuito. Ma anche perché, secondo le migliori consuetudini di facebook, le discussioni interne al gruppo frequentemente accendevano gli animi, e coloravano i giudizi su piatti e locali di colori non sempre amichevoli.