mercoledì 20 gennaio 2016

A PROPOSITO DI BUONA TAVOLA

Dove sei andato a cena sabato sera? Come hai mangiato? Quanto hai speso?

Domande che ricorrono nelle conversazioni fra amici, il modo più gettonato per farsi un'idea su una prossima serata a ristorante. Meglio che consultare guide, che pur abbondano, perché il rapporto diretto con persone di cui ci si fida è collaudato, arricchito da esperienze comuni e scevro da suggerimenti pubblicitari interessati.


E' partito da qui Gianluca Missiroli, di professione fornaio, ma di vocazione eclettico pittore, curioso fotografo, instancabile escursionista, cuoco... (e tanto altro) quando ha costituito il gruppo "Mangiare a Ravenna e dintorni", o più sinteticamente "MRD" .
Un gruppo "virtuale" fra frequentatori di facebook.
All'inizio quasi un gioco, poi via via un impegno sempre più forte; un percorso in cui diversi compagni di viaggio, "amministratori" in gergo tecnico, via via davano un contributo; spesso a termine perché l'impegno amatoriale si faceva troppo esigente, un vero  lavoro non retribuito. Ma anche perché, secondo le migliori consuetudini di facebook, le discussioni interne al gruppo frequentemente accendevano gli animi, e coloravano i giudizi su piatti e locali di colori non sempre amichevoli.


Gianluca però ha resistito e la sua costanza è stata premiata dalla crescita del gruppo, costante e continua, fino agli attuali oltre 9700 iscritti.
Se vuoi capire meglio ecco il link:
IL GRUPPO


Oggi il gruppo si è conquistato un ruolo di riferimento per l'analisi dell'offerta di locali, ristoranti, trattorie, pizzerie a "Ravenna e dintorni", dove la parola "dintorni"definisce un ambito variabile, che sicuramente comprende la Romagna. Non una guida, ma un amico virtuale, magari un poco disordinato e non sistematico, che a volte ti prende perché sa essere accattivante e professionale; e, a volte, ti annoia con le sue storie ripetute, o ti fa innervosire perché ama contraddirti così, per il solo gusto di contraddire!.
Ma sempre un amico resta. Un amico che cerca di capire le tue esigenze e si sforza di migliorarsi con proposte via via diverse.

Così nel tempo sono nati altri "gruppi" satelliti, che però non escono dall'ombra di ruoli marginali.
Ecco allora un gruppo che si occupa degli "eventi":
Link



Ed il gruppo che raccoglie notizie su ciò che succede un po' oltre i confini della città:
Link


Ma la creatività e la passione di Gianluca non hanno limiti. Così, oltre ai gruppi, si provano nuove strade. Obiettivo: dare una struttura più solida e organizzata alla "domanda" per farla più agevolmente incontrare ad una "offerta", ovviamente in quanto interessata, selezionata e organizzata.
Puntando ad accontentare richieste differenziate. Senza mai prescindere da internet.

E allora ecco nascere un primo blog che affianca i gruppi:
link


Un blog che fornisce principalmente informazioni. Ma non basta, perché occorre andare oltre...
E arriviamo con l'evoluzione ad oggi:
link

Non un gruppo, non un blog, ma uno strumento  complesso che si candida per offrire servizi a chi ama la buona tavola, operando in varie direzioni.
Una bella sfida e un bell'impegno per Gianluca e i suoi compagni di viaggio, qualcosa di più di un gioco, su cui tornare dialogando direttamente con i protagonisti.
Una sfida interessante non solo sul piano gastronomico. Infatti l'evoluzione in pochi anni di "MRD" da sede di aggregazione, indirizzo e confronto virtuale di opinioni a strumento organizzato per fornire servizi, poco importa se e come remunerati,  rappresenta un esempio importante delle potenzialità e delle novità che il web mette a disposizione della  società moderna.
Con conseguenze tutte da esplorare. E, tornando a MRD,  facendo il tifo per un pieno successo.

1 commento: