venerdì 12 febbraio 2016

PANCHINE A RAVENNA



A Ravenna si possono scoprire "panchine" veramente originali ed artistiche. Ma non è per questo che le panchine sono diventate recentemente  oggetto di discussioni accese. La cosa è curiosa e mi ha stimolato a pubblicare una riflessione   su "Democratici in Circolo" ( un  blog politico  cui  contribuisco) che riporto di seguito:




"PANCHINE DEMOCRATICHE, PANCHINE DI GHISA

Panchine: a Ravenna negli ultimi giorni non si parla d’altro. L’interesse per questo oggetto di arredo urbano non è legato al suo indiscusso utilizzo in città. Panchine se ne trovano nei parchi, lungo alcuni viali, nelle piazze, in darsena …  Panchine di tutti i tipi, di foggia tradizionale o iper-moderna. Nuove o malandate.  Alcune, di ultima generazione , in mosaico"Thumbnail_sample
(Qui l'opinione di Raffaella Sutter di Ravenna in Comune)
"L’interesse è legato alla recente scelta del Comune di eliminarne alcune, in zona stazione, in quanto divenute luogo di degrado, soprattutto notturno. Non una scelta estemporanea, ma una risposta a richiesta dei residenti in zona.
È evidente che questa scelta è discutibile, ed è legittimo che se ne discuta. Ma siamo all’inizio di una campagna elettorale che si preannuncia calda, e allora ogni occasione diventa buona per far sentire la propria voce, non sempre a proposito, alzando i toni.
E allora le panchine eliminate non sono più semplici panchine, ma PANCHINE DEMOCRATICHE, perché ospitano tutti indipendentemente da stato sociale o colore della pelle. Panchine la cui soppressione rappresenta un attacco all’Immigrazione e un insulto alla Povertà.
Ora però, Immigrazione e Povertà son due parole importanti, con la maiuscola, da trattare con rispetto e maneggiare con attenzione. Come da trattare con attenzione è una terza parola che spesso va a braccetto con le prime due: Degrado. E allora i tre temi, Povertà, Immigrazione e Degrado, se se ne ha a cuore la cura, vanno affrontati a modo, tenendoli fin dove possibile separati, perché ognuno è un fenomeno che richiede interventi specifici.
Non con un atteggiamento culturale e politico semplificatorio  e vagamente irridente che evoca battute di stile Salviniano. A meno che anziché di panchine democratiche si voglia discutere di panchine di ghisa!"
Il problema del degrado che "fiorisce" in zona stazione è annoso e periodicamente ricompare sui social in città.  Ecco un intervento in "Ravenna Centro Storico" dell'agosto 2015:
Qualcuno si lamentava perché hanno tolto le panchine? Questo (e non è nulla rispetto ad altre volte) è lo schifo di ogni mattina nelle tre rimaste in viale pallavicini. Magari togliessero anche quelle!

Dai commenti emerge una sintesi di opinioni diverse ...  col passare del tempo il problema si è acuito fino alla recente decisione del Comune. 
E ora la protesta si allarga e cambia direzione: a lamentarsi non sono più i residenti, ma alcune associazioni e forze politiche.

QUI prossima iniziativa di protesta : un flashmob domenica ai giardini Speyer!


La campagna elettorale dunque impazza e 4 panchine son divenute un tema simbolico attorno cui si lotta strenuamente ! 

Ma a Ravenna, volendo, tante altre potrebbero essere le riflessioni da far, dando un po' meno spazio all'ideologia a favore del senso pratico. Per esempio, qualcuno pensa:

che nel nuovo parco Baronio in via di realizzazione non ci saranno panchine perché non ci sono i soldi ?




Che in zona darsena le panchine sono cotte dal sole?




Che le cose belle, anche se a forma di panchina, spesso sono oggetto di vandalismi?


Che davanti al liceo classico, oltre alle panchine, anche  gradini e davanzali sono oggetto di bivacchi, sopratutto notturni?

Che di panchine che ospitano sofferenze ce ne sono tante in giro? 




Che di posti in cui mettere panchine ce ne sarebbero tanti altri...



Che quando si mettono nuove panchine è bene programmarne la  manutenzione?




Insomma, sulle panchine c'è tanto altro da pensare e da scrivere. ...

E, colpo di scena,  il primo che lo fa è il Sindaco, che dichiara che le ormai famose 4 panchine verranno sostituite con altre più belle... e non contento, si diverte a postare vignette!

Sì fa per scherzare


Commenti: 17
Commenti
Antonio Ghiselli Non ho capito : hai fatto togliere le panchine per contenere o eliminare il degrado visto le persone che le usavano o p e t sostituirle con altre più belle ? In circolo ci sono queste due versioni quali delle due è corretta ?
Mi piaceRispondi14 h
Verdiana Ceci Ottimo. Vede se ogni tanto ascolta sua moglie, potrebbe vivere una serena vecchiaia ...
Mi piaceRispondi4 h
Ivo Montanari Oggi le comiche.
Mi piaceRispondi13 h
Filippo Donati Fra qualche anno quando ci faremo il beccaccino alla casa di riposo rideremo di meno
Mi piaceRispondi3 h
Andrea Maramotti Grande Fabrizio!
Mi piaceRispondi3 h
Floriana Bandini io credo che riesca a trovare la cosa divertente solo lei...e mi considero educata a trattenere gli impropri che meriterebbe lei e la sua giunta..una (sfortunata...perchè nata qui) cittadina ravennate.
Mi piaceRispondi22 h
Lorena Babini Ahahahah
Mi piaceRispondi2 h
Gianluca Ferrini Non é che a forza di smontare e rimontare panchine sforzi la schiena? St'atét va lá!
Mi piaceRispondi1 h
Massimo Trebbi Bravo: un grande problema che si smonta con un sorriso!
Mi piaceRispondi1 h
Dario Bartoletti Però la Simona gira ancora senza zanetta!
Mi piaceRispondi1 h
Claudio Tabanelli Grande fabrizio!
Mi piaceRispondi1 h
Paola E Andrea Forte!!!


Prossime puntate? Vedremo.





1 commento:

  1. Ricivutu esse di ricivete terapiji di u depot di orale o futuri di injezziunale, sti bisognu di visita di assistenza medica per a medicazione è di surviglianza di a sicura è a risposta. Sì i pazienti sò trattati bellu prima, prima chì lotu di danni à u sistema immune hè accadutu, l'expectativa di vita hè vicinu a u normale, finu à quandu stanu nantu à u trattamentu riprova. In ogni casu, quand'ellu ùn viaghjanu micca a terapia, u virus ribella à u nivellu altu in a maiò parte di malatie, à volte nunda di a malatia gravi, perchè aghju passatu questu quì è ancu un risultu aumentatu di morte. U scopu di "cure" hè sempri invece, ma averemu crede chì u mo guvernu hà fatti milioni di drogues ARV invece di truvà una curazione. per a terapia persunalizata è di surviglianza. L'ARV sola ùn pò micca guariscenu l'HIV comu di i celluli chì sò infettati sò largamente CD4, e di i celluli di memoria, è possibbilmente di altre crescenu chì actanu cum'è reservorii longu. VIH potu oculari in sti celluli senza esse detecati da u sistema immune di u corpu. Per quessa chì ancu quandu ART viaghjate ubligatoriamente di e volta di infezzjoni di i celi, ghjunti chì anu infughutu prima di a iniziativa di terapia persistenu è da issi reservorii u VI rebbia si u trattamentu hè statu. "Cure" pò esse qualchissimu un cura di eradicazione, chì significa à ridirete solu u corpu di u virus di reservatu o una curazione HIV funziunale, induve ellu vi pudete esse in i celluli di u reservatu; ma a rebutioni versu nivellu elevatu hè impeditu dopu a interruzzione di terapia. L'Itua Meditazioni Herbalificà me crede chì ci hè una speranza per e persone chì soffrenu, a malatia di Parkinson, Schizophrenia, Cancer, Scoliosis, Fibromialia, Fluoroquinolone Toxicity
    Sindrome Fibrodisplasia Ossificans Progressiva.Fatal Familial Insomnia Factor V Leiden Mutation, Epilepsy Dupuytren's disease, Desmoplastic tumblr-cellulose, Diabetes, Celiac disease, Creutzfeldt-Jakob disease, Amyloid Cerebral Angiopathy, Ataxia, Artritis, Amyotrophic Lateral Schloss, Alzheimer's, Adrenocortical carcinoma.Aquenza, I malatii allergii. Hiv_ Aids, Herpe, Copd, Diabetes, Hepatitis, aghju avete infurmatu in elli cumu guariscenu Tasha è Tara, per quand'e cuntattate à Ghjesù à drituherbalcenter@gmail.com, ancu parlatu nantu à u whatsapps +2348149277967 crede à mè era faciale aghju bevutu a so ricerche di erba erbi per dui simani è i guariscenu cum'è chì ùn hè micca Dr Itua un omu maravigghianu? Sì hè ellu! Aghju aghju aghju datu tantu, vi cunsiglià sè si avete suffrutu da una di e malatie. Pls cuntattu per quellu chì hè un omu bonu.

    RispondiElimina