14 PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI AL PROGETTO DARSENA: PISTE CICLABILI
Si
riportano tre proposte, selezionate fra le ventidue riportate come sintesi del
lavoro svolto dai cittadini che hanno partecipato al progetto “La darsena che
vorrei”, un progetto basato sulla partecipazione dei cittadini alle scelte. Le
tre proposte hanno per oggetto il miglioramento dei percorsi ciclabili relativi
alla darsena di città.
Proposta n.
1 PONTE PEDONALE CICLABILE COPERTO SU VIA PERILLI
Oggetto:La darsena di città era l’inizio del
porto di Ravenna, poi verso il mare c’era il canale del ‘700 per i velieri ma
non ancora un porto. Alla fine della II Guerra Mondiale era rimasta la darsena
ma ilcanale era senza banchine laterali. Poi nel 1957 è arrivata l’ANIC che ha
risvegliato l’interesse sul porto che si è sviluppato lasciando la darsena ai
margini.Oggi il turista dice: Che cos’è
quest’acqua ?
Quali
proposte:Se partiamo dalla stazione dove
arrivano i turisti e attraversiamo la ferrovia , andiamo in viaMagazzini anteriori che porta alla
darsena, ma è una via troppo trafficata in cui i pedoni sono adisagio. Invece via dei Magazzini
posteriori è di fatto pedonale e percorribile e porta alla darsena e lambisce
l’Almagià. IL ponte qui non si può costruire perché c’è la capitaneria. Invece
verso est c’è via Perilli parallela dove si può costruire il ponte che collega
questa riva alla rive gauche, dove c’è anche il Mausoleo di Teodorico.Il ponte collega le due piste
pedonali e ciclabili sulle due rive deve essere rigorosamente solopedonale e ciclabile e coperto e i
suoi piloni possono diventare un faro che illumina l’intera area.La parte di darsena chiusa dal ponte
può diventare una area per la pesca sportiva.
Ha proposto
il titolo:
Luigi Marchetti
Hanno
partecipato:Marianella Sclavi
Proposta n.
7 DARSENA FUTURA- MOBILITÀ-VIABILITÀ- AREE PEDONALI-
CICLABILI
Oggetto:Percorsi ciclopedonabili separati
dal traffico autonomo/Ponti attraversamento candiano comedisegnate su cartina-mappa/Ciclabile
per il mare/Comportamento ciclisti, codice diregolamentazione/Riduzione e
razionalizzazione dl traffico nel quartiere
Quali
proposte:Separazione tra percorsi e d aree
ciclabili e pedonaliTratto in blu tutto ciclopedonale
(riferimento cartina- mappa)Via D’Alaggio pedonale e ciclabile e
sponda canale a sx. (raccordo con ciclabile del mare)Illuminazione ciclabiliSeparatori verdi con piante a radici
non affioranti e soprattutto siepi che riparano dall’abbaglio di fari alti per
tutte le ciclabili del quartiere blu tratteggiato Ipotesi di ulteriori strade o
percorsi a traffico esclusivamente ciclopedonaleAttrezzatura pista ciclabile
(rastrelliere, piazzole per la sosta ecc..)Via Trieste a senso unico (o in
entrata o in uscita con preferenza per l’entrata: questione del flusso ora di
punta dal mare), in relazione alla realizzazione della nuova strada di attraversamento
del quartierePista ciclabile sul Ponte Mobile che
sia raccordata prima e dopo con altre ciclabili per evitare rischi legati ad
automobili e ad altri mezzi pesanti
Ha proposto
il titolo:Elisa Renda, Marco Barlotti,
Francesco Brucoli
Hanno
partecipato:Ermes Donati, Daniele Giunchi,
Filipponi Nazzareno, Savioli Nicolino, Maurizio La Rosa, IvanoMazzani
Proposta n.
22 CREARE PERCORSI CICLO-PEDONALI CHE SUPERINO
L”OSTACOLO” FERROVIA PER, E, DALLA DARSENA
Oggetto:
La presenza della stazione
ferroviaria tangente al centro storico costituisce un valore aggiunto che
migliora l'accessibilità alla città. La ferrovia e la stazione stessa creano
una “separazione fisica”che può essere oltrepassata per pedoni e bici, solo in
punti caratteristici. Per ricucire le due parti della città è da escludere
l'ipotesi di spostare o interrare la ferrovia diminuendo la capacità attrattiva
del trasporto su ferro.
Quali
proposte:Interventi di “minima” a basso
impegno finanziario e realizzabili in tempi brevi con l'obbiettivo di aumentare
l'inesistente permeabilità ciclo-pedonale fra le zone a monte e mare della
stazione e ferrovia. Con riferimento alla planimetria gli interventi proposti
sono:1. prolungare l'esistente
sottopassaggio-binari di stazione fino alla darsena2. realizzare un nuovo
sovrappasso-ponte su tutto il fascio di binari che colleghi via Gastone deFoix con la pista esistente lungo
via Darsena3. realizzare un nuovo accesso alla
stazione allo sbocco lato mare del prolugato sottopasso 14. ristrutturare la conformazione degli
accessi al cavalca-ferrovia esistente per rendere possibilel'accesso ai ciclisti e ai portatori
di handicap5. creare percorsi d'accesso
ciclistici nell'esistente sotto-passo, con pendenze accettabili.
Ha proposto
il titolo Marcello
Martinetti
Hanno
partecipato Giorgio
Turchetti, Elisa Renda, Massimiliano Montaguti
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