-
Nevio Ronconi Sembra un rosone, vero? È saraghina al sale di Cervia disposta in botticella di rovere e pressata per eliminare il liquido della salatura. Da provare la colatura di saraghina: eccellente! Sono prodotti da Adler.Nevio Ronconi Semplice! Si trova nei negozi di gastronomia, da Marchesini o alla Coop. Oppure da Adler (che la produce) a Cesenatico sulla stataleAngela Schiavina Anche dalla Luna di pane in via Port'Aurea a Ravenna sono in vendita i prodotti da AdlerNevio Ronconi Sono donne pazienti, veloci e abilissime che dispongono in botticelle (alte circa 15 o 30 cm.) di rovere la saraghina a più strati. La botticella poi viene coperta con un peso che fa sgocciolare il pesce. Il meraviglioso risultato è quello che vediMassimo Trebbi Domande agli esperti:1 come si usa la colatura? 2 in un antipasto/cena si sposano con bottarga e salmone o pesce spada analogamente trattati? 3 vini suggeriti? 4 acquisti di questi ultimi da Alpine?Nevio Ronconi Risposte di un appassionato:1- la colatura è ottima con spaghetti cotti al dente in acqua senza sale. La pasta va versata in una grande ciotola contenente il condimento. Il condimento va preparato a freddo. Per una persona: un cucchiaio di colatura, due cucchiai di olio, ed emulsionare con una forchetta. Poi aggiungere un cucchiaino di erba cipollina tagliuzzata, un po' di pepe. Condire la pasta e impiattare. Una grattugiata di bottarga di muggine ci sta benissimo! E volendo anche un po' di pecorinoVini da abbinare: un buon spumante secco (Franciacorta, Trento doc...) o un sangiovese abbastanza giovane (enoteca di via Paolo Costa -Ra)Massimo Trebbi Ricetta interessante, grazie, la proveremo. Salmone e pesce spada li intendevo affumicati, per tartine. Di tanto in tanto, vigilia di Natale o altro, ci piace cenare con piatti di pesce conservato, magari con aggiunta di un buon rifreddo di tonno! Mi sembra che queste alici arricchiscano la scelta fino ad ora legata ai prodotti di eccellenza che trovo sopratutto da Alpine! Abbinamento con spumante secco ottimo, non ho provato l'altro.
Un osservatorio in libertà su Ravenna, capitale dei mosaici, su come ci si vive, su come se ne progetta lo sviluppo. Con un occhio alla rete, strumento di partecipazione e discussione, ed uno alle scelte di chi amministra la città. Ravenna città d'arte, buon cibo e vacanze. Ravenna porto di mare e centro di scambi culturali e commerciali. E molto altro
domenica 10 febbraio 2013
11 GASTRONOMIA IN CENTRO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un abbinamento un po' particolare: con carpaccio di carne. In negozio ho ancora qualche ricettario, sia per la colatura sia per la saraghina.
RispondiEliminaPurtroppo credo che la Adler abbia chiuso, è da tempo che non riesco più a contattarli.
ma adler come ditta ha chiuso..si trova ancora la saraghina?
RispondiEliminaNon è possibile, sono anni che non so trovano più.
RispondiElimina