Si
riporta la proposta relativa alla modifica della stazione ferroviaria, una
delle ventidue riportate come sintesi del lavoro svolto dai cittadini che hanno
partecipato al progetto “La darsena che vorrei”, un progetto basato sulla
partecipazione dei cittadini alle scelte.
La proposta prevede tre ipotesi, minima, media e mega. La proposta non è corredata da una analisi approfondita delle numerose e complesse problematiche che, realisticamente, rendono difficilmente praticabili le ipotesi più impegnative. Si pensi soltanto alla difficoltà, se non alla impossibilità, di modifica, sopraelevazione o abbassamento dei binari per ragioni tecniche ed economiche. Pertanto appare realistico concentrare l'attenzione sulla più semplice ipotesi di migliorare il collegamento pedonale, o eventualmente ciclabile, attraverso il sottopassaggio esistente fra centro città e darsena, e attrezzare meglio i due fronti della stazione.
E' comunque interessante inquadrare queste ipotesi all'interno delle indicazioni del comune, sintetizzate nelle dichiarazioni del sindaco riportate.
http://www.romagnagazzette.com/2012/07/17/ravenna-senza-acqua-non-ce-darsena-canale-candiano-e-darsena-non-saranno-tombati/
La proposta prevede tre ipotesi, minima, media e mega. La proposta non è corredata da una analisi approfondita delle numerose e complesse problematiche che, realisticamente, rendono difficilmente praticabili le ipotesi più impegnative. Si pensi soltanto alla difficoltà, se non alla impossibilità, di modifica, sopraelevazione o abbassamento dei binari per ragioni tecniche ed economiche. Pertanto appare realistico concentrare l'attenzione sulla più semplice ipotesi di migliorare il collegamento pedonale, o eventualmente ciclabile, attraverso il sottopassaggio esistente fra centro città e darsena, e attrezzare meglio i due fronti della stazione.
E' comunque interessante inquadrare queste ipotesi all'interno delle indicazioni del comune, sintetizzate nelle dichiarazioni del sindaco riportate.
http://www.romagnagazzette.com/2012/07/17/ravenna-senza-acqua-non-ce-darsena-canale-candiano-e-darsena-non-saranno-tombati/
Proposta n° 8: LA STAZIONE FERROVIARIA: UN PROBLEMA O UNA RISORSA
Oggetto:
- valore aggiunto della intermodalità logistica (trasporti su acqua, ferro, gomma)
- sopraelevazione binari
- ponte pedonale e ciclabile
- salvaguardia della visione a cannocchiale Darsena-Città e viceversa
- traghetto-navetta tra le due rive
- tunnel sotto il canale tra le due rive
- eliminazione del traffico merci di passaggio
Quali proposte:
1. proposta minima:
Realizzare un secondo fronte della stazione FF.SS rivolto alla Darsena con i relativi servizi.
Spostamento di alcune fermate bus da piazza Farini al nuovo fronte Stazione-Darsena.
Prolungamento fino alla Darsena dell’attuale sottopassaggio binari.
Realizzazione di un traghetto-navetta tra le due rive, nel punto più stretto (altezza CMC)2. Proposta media:Realizzazione di un ponte pedonale a gradinata con ascensori per disabili e bici, con struttureleggere, a basso impatto visivo, con “effetto terrazza“ e vista panoramica (eventuali panchine echiostri).In alternativa: ponte pedonale e ciclabile con analoghe strutture leggere3. Proposta mega: (per consentire una complessiva libera circolazione ciclo-pedonale tra Centro Storico e zona Darsena rimuovendo la barriera della Stazione FF.SS.)Diversione del traffico merci di transito sulla tratta Rimini-FaenzaRiutilizzo di due dei binari esistenti ponendoli allo stesso livello del manto stradale, a raso, per l’installazione di un servizio T.R.C. (Trasporto Rapido Costiero) sulla tratta Rimini-Ravenna erelativa rimozione di binari in eccessoUtilizzo della attuale Stazione FF.SS.per il servizio T.R.C.Realizzazione di una piccola stazione ferroviaria per la gestione dello scambio treno/tram in zona Nord (a fianco del Parco Teodorico)
Ha proposto il titolo
Loretta Merenda
Hanno partecipato
Maria Grazia Gulminelli, Nevio Chiarini, Nicola Caramia, Bamba Seck, Giampaolo Franceschini, Enzo Morgagni, Giuseppe Dido
Nessun commento:
Posta un commento