martedì 29 gennaio 2013

8 RISTORANTI E LOCALI DI INTRATTENIMENTO DEL CENTRO

Le informazioni e le discussioni riportate  sono tratte dai gruppi RCS e MANGIARE A RAVENNA E DINTORNI. Si riferiscono a locali situati nel Centro Storico, entro le mura o borghi adiacenti. All’inizio di ogni intervento è indicato l’autore.

CAFFE' LETTERARIO

Gianluca Missiroli


4 giugno 2013 Caffè, cucina, libri e chiacchiere. Il centro storico di Ravenna ha accolto pochi giorni fa la nascita del Caffè Letterario, un piccolo locale dal gusto francese a pochi passi da piazza del Popolo, nato dalla mente creativa di Cristiana Liuti.
L’idea rimanda al concetto dei caffè filosofici del Settecento, quando era comune riunirsi nei salons e nei café per discutere di argomenti di diversa natura. Pratica nata in Francia come esercizio dell'opinione, non confinato nella discussione filosofica, ha subito varcato i confini nazionali, giungendo anche nel nostro paese.
Gestito da un team 'al femminile' il Caffè Letterario ravennate ha inaugurato sabato 1° giugno e offrirà tutti i giorni colazioni, brunch, pasticceria e caffetteria.
“La nostra intima ambizione – spiega Liuti - è di far sentire chiunque entri come a casa sua, in un ambiente familiare, domestico, circondato di attenzioni. Che venga da Oriente o da Occidente, il cliente che entri, per un tramezzino o un panino o un bicchiere di vino, sarà accolto come un parente che arriva da lontano”.
Situato in via Diaz, già ribattezzata ‘la via dei libri’ per le numerose librerie presenti, offrirà una serie di appuntamenti dedicati alla cultura, con presentazioni di opere letterarie ed incontri con gli autori.
v.v.
Marta Saccomandi Ha inaugurato Sabato, questo locale mi piace moltissimo!! Caffè buono, buona la pasticceria e sopratutto c'è una grande scelta!!!! Un posto dove andare spesso, a due passi da casa, Cristiana una carissima amica a cui auguro tanta fortuna! 
Gianluca Missiroli Caffè Letterario, un piccolo locale dal gusto francese a pochi passi da piazza del Popolo, nato dalla mente creativa di Cristiana Liuti 
Franca Talenti Domani ci vado! 
Cristiana Liuti e io vi aspetto!!!baci
TRATTORIA DEL BUONGUSTO

Gianluca Missiroli ‎...ottimi gli spaghettoni cacio e pepe ed i saltimbocca alla romana ... da assaggiare il maialino al forno. Il titolare pittoresco ricalca l'mmagine stereotipata dell'oste romano in cucina la moglie da sole compie miracoli. Per gli amanti a volte ci sono frattaglie quasi sempre la coda alla vaccinara.. ottimi i carciofi alla giudea..se volete qualcosa di diverso dai soliti cappelletti il posto merita una visita. Prezzi assolutamente adeguati

Trattoria del Buongusto Via Cesarea 148, Ravenna,   
Tel: 0544 66634 - Cell: 339-2508783
http://www.trattoriadelbuongusto.com/
Giordana Peroni mi han detto niente di chè....
Gianluca Missiroli non prendete il coupon di groupon vi perdete il meglio!
Giordana Peroni infatti con groupon han mangiato così così....
Gianluca Missiroli ..non abusiamo di questi cupon .. anche se certamente vale come approccio...
Patrizia Francesconi il titolare pittoresco "è un finanziere"..
Sergio Divaio Cacio e pepe da paura ..trovatevi una donna dopo.
Gianluca Missiroli cacio e pepe ..buoni ..! amatriciana..forse un poco giù di tono ..maialino al latte con patate tenero e saporito ...ottimo! Stupendo l'agnello con i carciofi..niente..dolci perchè ci siamo ripromessi di stare leggeri..buono il vino rosso .. in 4.. 93 euro..direi senz'altro spesi bene .. locale di cucina romana che vale la visita.
 Lanfranco Godoli Concordo................


PASTICCERIA FERRARI

Gianluca Missiroli Aperitivo alla pasticceria Ferrari.. Aperitivo analcolico a base di frutta tropicale.... e Gin Fitz ..."si prepara nello shaker con ghiaccio versando il gin, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero. Servito nel bicchiere tunbler alto con ghiaccio completando con soda water. Decorare con fetta di limone e ciliegina".
Può essere considerato il drink più famoso degli anni '50, apprezzato in particolare dai giovani quando, subito dopo la guerra, si affascinavano nuovamente al divertimento: nelle feste in casa e nei locali da ballo che aprivano soprattutto la domenica pomeriggio.
Bel locale..servizio veloce e preciso, accompagnamento musicale piacevole di pianoforte suonato dal vivo ..unica pecca , a mio parere,...sottofondo di basi musicali al computer....il piano mi piace sentirlo suonare da solo..!!...   ....spesa: 16 euro.

Giordana Peroni Azz......a buon mercato la limonata 
Gianluca Missiroli be un posticino ce si distingue!..per adesso! 
Giordana Peroni mi piace molto ora, 
Roberto Bob Bellissime queste tue incursioni critiche, nei luoghi a sorpresa Anche utili. E corredate di foto. 
Massimo Trebbi Sicuramente ci sanno fare e hanno scelto il posto giusto! Il pieno a tutte le ore lo conferma.

RISTORANTE IL GALLO



Gianluca Missiroli Ristorante storico di Ravenna, da quasi un secolo gestito dalla stessa famiglia, locale dagli interni eleganti, con qualche eccesso, sono in stile liberty. Piacevole d'estate il cortiletto interno.

Alcune certezze come i bignè al formaggio fuso e tartufi, risotto alla parmigiana e tartufo, cappelletti ripieni di formaggio al tartufo sono nel menù da sempre..qualcuno lamenta lo stesso menù da oltre un secolo forse a conferma della poca disponibilità dei ravennati ai cambiamenti!

I dolci restano da sempre il gelato allo yogurt con pinoli e miele e in inverno lo strudel di mele con qualche variazione stagionale.

A fine cena immancabilmente offerti gli spumini alle mandorle tostate 

Prezzi 35/45 euro

... I posti sono limitati e occorre prenotare, il sabato sera è spesso esaurito, dopo le 21 il servizio si allunga a volte attese estenuanti.



Da sempre accudiscono con cura i clienti abituali, con subordinata sufficenza chi non frequenta il posto, se non hai prenotato, anche con locale semi vuoto, non sei certo di sedere al tavolo se non rappresenti il canone a loro congeniale

A Ravenna è considerato da molti il tempio del buon mangiare... Porzioni leggermente scarse a prezzi forso un poco troppo ricaricati,il servizio è a corrente alternata ....personale e ambiente decisamente freddo per accoglienza e convivialità...attenzione la cucina chiude alla 23 ..!! i signori vanno a letto presto .! Trattoria il Gallo a mio avviso rappresenta bene la cultura ravennate... un po' chiusi e forse talvolta scontrosi, ma genuini e a volte sorprendenti!




Enrico Minardi Fernando e' un GRANDE ... Lui dirige la sala, in cucina chi dirige e' la moglie Velia , che ha preso il posto della mamma , mentre uno dei figli muove i primi passi in sala ... 
Gianluca Missiroli Da bambino gli portavo il pane quando facevo il garzone ..ora ..ho sentito molte lamentele riguardo al pane che è "palesemente" industriale.. 
Maurizio Ibarini Direi che hai descritto il locale nella maniera più veritiera possibile....non essendo cliente abituale non mi hanno mai fatto sentire la voglia di tornarci. 
Antonio Manzelli Quando lo trovo aperto, é per me come andare a casa. Cucina tradizionale rivisitata. È sempre una certezza ed una garanzia . A Ravenna non c'é niente di meglio, nonostante i numerosi tentativi che si sono succeduti negli anni. Da provare anche il pesce. 
Roberto Scaioli se poi lui se la tirasse meno... 
Gianluca Missiroli bravo...!! 



RISTORANTE L’ACCIUGA


Enrico Minardi che ne dite ? io mi son trovato bene


http://static.ak.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gifMaurizio Stella si anche io.... 
Gianluca Missiroli si molti ne parlano bene!! 
Massimo Trebbi Che hai mangiato Enrico? 
Paride Bedeschi Molto buono 

Enrico Minardi caro @Massimo io ho mangiato : pane abbrustolito , burro e acciughe San Filippo (Spagna), tartare di tonno con burrata e caviale , spaghetto con mollica di pane abbrustolita e acciughe e per finire un gelato di ciliegia mentre Carla filetti di spigola ( belli alti e morbidi ) con pomodorini secchi e spinaci piccanti .. bevuto un buon vermentino di Gallura . Il menu è minimal e cambia giorno per giorno ( due antipasti , un primo, due / tre secondi ) unica costante acciughe spagnole e spaghetto con acciughe e mollica di pane abbrustolita.
Gianluca Missiroli io non ci sono ancora stato ....ed ho sentito solo commenti positivi...sarà un caso? non credo  
Elena Guerrini vacci vacci.... 
Maurizio Stella per me è ottima...tartara di pesce..ahah..che dire provala. 
Maurizio Ibarini A me non è piaciuta. Il pesce mi piace più al naturale e con meno sughi. L'ambientazione è orrenda, ma quella l'hanno ereditata così. Visti i tanti commenti positivi forse dovrei offrire un'altra opportunità... 
Gianluca Missiroli  Sull'ambiente condivido...alquanto kitsch! 
Gianluca Missiroli Prima Ape Regina ora dello Chef Matteo Salbaroli, prima al The Port of Call di cui non si sa più nulla, per qualcuno oggi il locale di Ravenna con le migliori offerte di cucina. 
Enrico Minardi il locale lo trovo meno banale di tanti altri e ad onor del vero preferisco un locale originale ad un locale stereotipato , ce ne sono a bizzeffe, o con aspirazioni mal riposte di locale elegante che diventa solo pretenzioso e di cattivo gusto, anche questi quanti ne vogliamo . A differenza di @Maurizio non ho mai trovato intingoli con sughi ma in genere pesce fresco e trattato molto semplicemente ... in ogni caso de gustibus .... 
Maurizio Ibarini Ho premesso che forse ho preso una serata no del cuoco e un altro tentativo andrebbe fatto. Sull'ambientazione confermo quello che ho detto. L'originalità non equivale a buon gusto. Comunque come dici tu, l'offerta di locali è molto vasta....
  • Maurizio Fiore Io lo consiglio, si gustano piatti in po' elaborati, diversi dal solito, il locale lascia un po' a desiderare

CIRCOLO MAMANTE


Circolo Mamante Ravenna Tacchino in agrodolce ultima creazione dello Chef da provare se vi affidate alla sua creattività e fantasia. E questo è il menù che vi proponiamo.
          
Massimo Trebbi Bella l'idea dei tre formati ( ho capito bene?). Irresistibile l'ultimo della lista! 
Circolo Mamante Ravenna beh allora non rimanere che venire a provarli!

OSTERIA DA FELICE


Massimo Trebbi E di questo che ne pensate? A me piace sia per l'atmosfera che per i prodotti di qualità, buoni anche i prezzi.

Gianluca Missiroli chissà potrebbe capitare che ci vado.. 
Massimo Trebbi La formula è di proporre nella trattoria la qualità collaudata della annessa bottega. I salumi e i formaggi (serviti con mostarda e miele) sono notevoli, non ho assaggiato i primi, ma fanno loro la pasta... 
Patrizia Francesconi Confermo..semplice ma buono....ottimo il gnocco fritto  
Roberto Bob Non è male. 
Brunello Cavalli Non è male soprattutto per un pasto veloce
Fabrizia Emme buona la pasta, fatta da loro 
Patrizia Ianiero Ottimi i salumi, bella atmosfera, piacevole passare la serata a cena in centro. 
Gianluca Missiroli ..su questo locale non sento troppi dibattiti, allineato con proposte mediocri che non esaltano,ma accontentano, anche se qualcuno ha modo di lamentarsi x qualche inopportuna incompetenza. Sufficiente per l'offerta di cantina e di affettati, forse sotto tono la cucina espressa con piatti che non lasciano memoria di sè .. 44€ per un antipasto in due, due primi e una bottiglia di cabernet è forse eccessivo per una "bottega". 
Brunello Cavalli Non è malaccio, naturalmente dipende da quel che si cerca. Ok per un pranzo veloce.

RISTORANTI RAVENNA

Gianluca Missiroli  Ristoranti Ravenna  Il portale web dei Ristoranti di Ravenna Una guida gratuita sia per gli utenti che per gli imprenditori. Offre la possibilità a chi la consulta di orientarsi rapidamente e con facilità nell’offerta di ristorazione di Ravenna, ma anche locali per l'aperitivo o dopocena.




GUIDA DEI RISTORANTI DI RAVENNA E DINTORNI




Gianluca Missiroli La Guida ai Ristoranti, alle Pizzerie e ai Locali Tipici di Ravenna e dintorni, a cura del Sindacato Ristoratori di Confcommercio Ravenna, nasce con l’obiettivo di ospitare al meglio i turisti nella nostra bellissima Città dei mosaici. Intende essere, infatti, uno strumento facilmente reperibile, ...




DISCOTECA I GINGINI


http://static.ak.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif
Massimo Trebbi Esordio positivo! Mi sembra molto importante l'"effetto sistema", locali le cui offerte si integrano. Auspicando che l'apertura del Mariani segni un altro passo avanti! Tre considerazioni. 1, effetto benefico anche per il forno uscito dal mercato coperto e che programma aperture anche serali, con un orarrio "personalizzato" e ritagliato su misura su quel locale che si trova in quel posto specifico: togliergli la possibilità di farlo significherebbe penalizzarlo. 2, molti negozi usciti dal Mercato Coperto ( questo, il macellaio a fianco, la bottega di Felice, la pasta fresca, ecc.) stanno rivitalizzando le zone circostanti: se il nuovo mercato coperto sarà ben organizzato si prospetta, a mio parere, un deciso miglioramento complessivo rispetto alla situazione preesistente. 3, a regime, quando non avremo più il parcheggio in piazza Kennedy, occorre che gli altri limitrofi non chiudano come ora alle 9 o 10 di sera!Aspettiamo, sperando che la città sappia organizzarsi e cogliere queste opportunità! 
Guido Nivellini come condivido!!!è che l'ottimismo nei confronti degli imprenditori ravennati.....mah?!spero di esser contraddetto...... 
Marco Torodà Montanari Per di più verso fine estate ci sarà l'apertura del nuovo Mariani... non male Ravenna!

CINEMA MARIANI

Franca Talenti  Riaprirà a fine estate il nuovo cinema Mariani, un’offerta di intrattenimento per la città di Ravenna che coniugherà la tradizione gastronomica della Romagna, la passione per la musica, con un ritorno ai vecchi vinili, e ovviamente il cinema. Il tutto per un investimento intorno ai 3 milioni


http://static.ak.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gifMassimo Trebbi Qualcosa si muove per ravvivare il centro anche di sera! Bella notizia, complimenti agli imprenditori che ci provano! 
Ilaria Frisoni Ho accolto con piacere la notizia, da quando il cinema city è l'unica monopolica possibilità di andare al cinema vedo film solo dal web... 
Andrea Tagliati Ora sarebbe opportuna la fine del monocinema. Cinemacity ...e mi ricollego al tentativo di monopolio commerciale degli ipermercati che non coprono varie zone di città, ma di recente come postato sopra vorrebbero allargarsi in loco , e rappresentano a Ravenna il mono marca . Ferrara .Bologna . Non esiste . Esselunga, Carrefour,Auchan. Città strana la nostra che però amerò e difenderò sempre ...........comunque vada . 
Angela Vitadello Era ora.....da quando l'Astoria ha chiuso vado al cinema solo d'estate alla Rocca pur di non andare al City!!! 
Andrea Tagliati E' ribellione che Angela tocca anche la mia sensibilità personale . Anomalia altra ravennate. Auguri all'amico Maurizio Bucci che ringrazio per l'investimento sul centro. 
Paolo Randi 1-2-3-4-5.................in bocca al lupo.


PASTICCERIE LA MIMOSA, PALUMBO, LA VENEZIANA, DUOMO, VELA BIANCA



Federica Tomiati Passando da piazza Caduti ho scoperto che è nata una pasticceria! La consigliate? è bella grande. E' buona? Poi ho fatto via Mazzini, ma quanti negozi!




Patrizia Francesconi C' sempre tanta gente...vendono anche il pane. C'è anche la pasticceria siciliana in via De Gasperi..e la domenica prepara anche altre specialita'... 

Barbara Cuzzupoli Buona , gia' provata!

Giordana Peroni ne ho sentito parlare bene di quella di piazza caduti....quella di via Degasperi fa una pasticceria troppo buona



Piergianni Gualtieri Loveeeeeeeeeee!!!!



Giordana Peroni certo...quella in piazza Caduti è sempre chiusa quando passo io...



Debora Pogliani è una super pasticceria!



Antonio Amoroso Devo con tenermi, non posso leggere......!!! Kgkgkgkgkg!!! :-))



Gabriella Lucchi Ciao Fede, mi hanno detto che è la pasticceria che prima era al villaggio vicino al frutta e verdura!!!



Debora Pogliani no Nicola, il titolare prima lavorava fuori Ravenna


Giovanna Mazzetti ogni tanto vado !paste buone ed abbondanti! ma tu ....dove vivi???????

Federica Tomiati Grazie a tutti,  è una zona che non frequento, solo quando nevica, perché si ferma il bus.

Andrea Tagliati Paste ottime io sono a fianco e ci vado spesso , anche ottimi prezzi . Via Mazzini purtroppo due negozi chiusi fine anno . Storici .

Massimo Trebbi Per i golosi in astinenza post natalizia suggerisco due minime trasgressioni che di tanto in tanto mi concedo anch'io: il canolino siciliano di via De Gasperi ( sarebbe N. Baldini) riempito al momento e il bignè mignon della veneziana con il caramello. Se poi invece vi potete permettere di esagerare c'è anche il canolo con la crema tiepida del Duomo!

          Giordana Peroni slurp...intenditore Massimo      


Barbara Cuzzupoli Se avete il tempo di allungarvi al mare, i canestrini allo zabaione della vela bianca di punta marina sono favolosi!



Shimeon Cars Vela Bianca numero 1



Federica Tomiati  apprezzati quest'estate. slurp



Angela Salvatori  positivo, solo che è piccola e sempre piena, ma le cosine che preparano sono ottime!


RISTORANTI DEL CENTRO: LA RUSTICA, L’ACCIUGA, ’89, LOCANDA TEODORICO, LO SPRITZ, IL RUSTICHELLO, I BATTIBECCHI, I SAPORI DIVINI, LA BOTTEGA DI FELICE, ( E ALTRI DEI DINTORNI )


Muriel LaStrega Sono profondamente addolorata nell'aver letto oggi che ha chiuso la taverna greca in via d'Azeglio  …
Lidia Lugaresi c'è già qualcuno che sostituirà la Taverna, ho letto oggi sul Carlino che aprirà un'altra trattoria o ristorantino. … 
Serena Bazzoni È il ristorante Vecchia Ravenna quello che era vicino alla stazione li era in affitto il comune non gli ha rinnovata la licenza per i posti a sedere fuori e lui ha trovato altre soluzioni ... Ha rilevato la taverna greca .... Chiedo scusa è La Rustica il ristorante che ha rilevato la taverna greca! … 
Filippo Erbacci Se andate a vedere sul profilo della Trattoria la Rustica dice che apriranno a febbraio. 
Giordana Peroni per san Valentino aperti 
Filippo Lucarelli Dal momento che sono uno dei principali esperti di trattorie e ristoranti, posso suggerirvi la Rustica di Michele Zoli. La madre è mantovana e di inverno tra i piatti c'è sempre il suo tortello di zucca....da provare. E oltre al fiore all'occhiello dei tortelli di zucca, io aggiungerei la chitarra al pesto di pistacchi e i garganelli ai fagioli. Secondi deboli. 
Filippo Lucarelli Emanuela, esatto. Solo il coniglio 
Debora Pogliani w la trattoria la rustica vi posso assicurare che è un posto favoloso anche per i secondi, provate lo spiedone rustico e mi direte!!!!!! 
Emanuela Casadio la piadina non è male ed il panino caldo pure. Ho provato anche le penne all'arrabbiata, che dire, buone, al dente semplici ma il sughetto era una meraviglia. Le foto della vecchia Ravenna con il vigile in mezzo alla strada sul baldacchino.. 
Filippo Lucarelli Ora che ho consigliato La Rustica, però non esageriamo oltre. Però, vista la pochezza della cucina ravennate....oltre Matteo Salbaroli....poche novità 
Emanuela Casadio scusa Filippo chi è Matteo Salbaroli...domanda forse impertinente, ma sono curiosa. 
Debora Pogliani già chi è Matteo Salbaroli? 
Gianluca Missiroli già chi è?? 
Nicola Grandi Matteo Salbaroli l'Acciuga osteria di pesce in via Baracca (ex Ape Regina), semplicemente splendido! Ci ho trovato il maestro Muti la settimana scorsa, in un martedì sera completamente esaurito... Matteo e' un amico ma un motivo ci sara'... 
Gianluca Missiroli il posto è ben recensito dai ravennati ..rarità!! 
Debora Pogliani non ci sono mai stata, prezzo medio? 
Nicola Grandi Altino ma ne vale la pena. 
Debora Pogliani quindi per ora non posso.... 
Filippo Lucarelli Salbaroli era lo chef de The port of call. Ora è chef e cotitolare dell'Acciuga. Alla sera menu fisso di pesce 5 portate sulle 40 euro più bevande. A pranzo di meno.
In ogni caso nella povertà ravennate vi consiglio: 1) locanda dei salinari a Cervia 2) i Malabocca a Bagnacavallo 3) i Du Butò a Solarolo ....e attenti alla Capannina a Casalborsetti. D'estate da frequentare il cuoco del bagno vela, allievo di Liuzzi dell'omonima locanda a Cattolica, e che quest'inverno è di stage a New York
 
Filippo Erbacci Scusa Filippo ma cosa fai il critico gastronomico di lavoro? 
Filippo Lucarelli No, no. Però ho collaborato con guide, es. slow food, gambero rosso, cucina italiana, viaggi e sapori.
Mi diverto a suggerire locali in giro per l'Italia. Naturalmente con le guide cerco sempre posti nuovi. Oppure precedo gli ingresso: ad es. da Guido e Sol Y Mar, due ristoranti di Miramare che sono entrati negli ultimi anni nella guida Gambero Rosso, io ne parlavo da tempo. …
 
Alessandra Valeriani Michele Zoli della trattoria La Rustica, per gli amici Giò, propone da sempre una cucina semplice e genuina in un ambiente familiare a partire dalla gestione. Ottimo rapporto qualità prezzo. I miei must sono le chitarrine al pesto di pistacchi e il coniglio. 
Filippo Lucarelli Però....i tortelli di zucca con la mostarda mantovana:)))) 
Emanuela Casadio grazie Filippo per la risposta. sono andata solo una volta al The Port of Call e ho mangiato benissimo. peccato fossimo solo in due in tutto il ristorante.. 
Filippo Lucarelli E nessuno di voi conosce i tre posti della prov. di Ravenna che ho citato in un mio precedente intervento? Non è un caso che The Port of Call sia calato dopo che Salbaroli se ne è andato 
Emanuela Casadio la locanda dei Salinari a Cervia è sul porto canale? Gli altri non li conosco. … 
Filippo Lucarelli no, Emanuela, non è sul porto canale. E' in pieno centro a Cervia a due passi dal Comune. Per intenderci il retro della Locanda è di fronte all'ingresso del Cantinone. Una volta ci stava il Roberto Gardini Restaurant 
Emanuela Casadio capito.. 
Debora Pogliani conosco solo la Locanda dei Salinari...ma all'Acciuga fanno solo pesce? A me piace molto anche l'osteria del Viaggiatore a Godo 
Filippo Lucarelli All'acciuga a pranzo nei gg feriali forse c'e' qualche piatto di carne. Il locale di Godo e' lontano anni luce dai locali che ho elencato anni prima. Ricordo anche che in Romagna abbiamo Giorgio Parini e Riccardo Agostini cuochi emergenti validi. E a Lido di Savio abbiamo la mano esperta di Vincenzo Cammerucci. 
Emanuela Casadio interessante sapere i nomi dei cuochi, normalmente purtroppo sono famosi solo i ristoranti, ma non le persone che ci lavorano. Giorgio Parini, Riccardo Agostini e Vincenzo Cammerucci quali cucine di ristoranti frequentano.. spero di evitare le pubblicità in questo modo. 
Nicola Grandi All'Acciuga c'e' SEMPRE un piatto di ottimi cappelletti al ragù e un secondo di carne, garantito. … 
Filippo Lucarelli Vincenzo Cammerucci fino a due anni fa aveva il Lido Lido a Cesenatico. Ora ha CaMi a Lido di Savio. Parini, premiato nel 2011 come giovane emergente, allievo di Massimiliano Alajmo, e' al Povero Diavolo, secondo ristorante in regione. Agostini, allievo di Vissani, è al Piastrino a Pennabilli e ha preceduto Parini al Povero Diavolo. Dimenticato di dire che il Povero Diavolo e' a Torriana 
Emanuela Casadio grazie Filippo … 
Chiara Rubboli tra i ristoranti davvero di qualità del ravennate vi siete dimenticati L'Insolito di Russi: il servizio è impeccabile e lo chef è Daniele Baruzzi, 1 stella Michelin e tre forchette Gambero Rosso. Davvero un fiore all'occhiello per la realtà ravennate 
Marco Torodà Montanari Io consiglio ‘89, la Locanda Teodorico e Spritz. 
Filippo Lucarelli La locanda Teodorico e' di livello medio. Conosco l'Insolito perché sono di Russi. Livello buono. Ma non all'altezza di quelli da me citati precedentemente. So poche cose nella vita, ma in fatto di ristoranti ne so 
Marco Torodà Montanari Sarà pure livello medio, ma difficilmente ho trovato un rapporto qualità/prezzo come la loro. Esempio: menù di assaggi antipasti + primi fatti in casa 15€ oppure antipasti + secondi 16€ il tutto con il bere e il coperto incluso. Non è male. 

Filippo Lucarelli Il rapporto qualità prezzo presuppone un giudizio sulla qualità. Se devo pagare 16 euro un pranzo completo di livello medio, preferisco altro 
Marco Torodà Montanari E sulla qualità ti rispondo che non è assolutamente male, anzi. La qualità di un prodotto alimentare è soggettiva ed è di difficile comparazione tranne casi eccezionali. In alternativa quali sarebbero i locali sulla stessa fascia di prezzo a garantire, a tuo avviso, una qualità migliore? 

Filippo Lucarelli La Rustica, il Rustichello, i Battibecchi, i Sapori divini 
Marco Torodà Montanari Che non mi sembrano offrano un menù completo a 15 euro, per quanto la qualità sia su un livello medio alto. 
Filippo Lucarelli Cosa cambia...e in ogni caso diffida da chi ti propone i menu completi a quella cifra.....P.s: alla Teodorico ci son passato martedì e quindi il mio giudizio e' fresco 

Marco Torodà Montanari Dovrei diffidare della maggiore parte dei ristoranti, stando a quanto mi dicono diversi ispettori o i loro stessi fornitori. La questione prezzi è sia una attrattiva ma anche una gestione dei costi che magari è più accurata rispetto altri locali. 
Nicola Grandi Sui Battibecchi dal mio (modesto) punto di vista esprimo un giudizio neppure troppo moderatamente negativo... 
Filippo Lucarelli Infatti, Marco, in Romagna siamo famosi per la dozzinalità dei ristoranti. Ad esempio,entra in qualsiasi trattoria, leggi il menu dei secondi e , SALVO QUALCHE ECCEZIONE, 8 portate su 10 sono di carne bovina....filetti, tagliate, ohhh...ma forse che la cucina italiana è famosa per i filetti e le tagliate?????? 
Massimo Trebbi Concordo, la tagliata imperversa, in qualche caso con scaglie di parmigiano e su letto di rucola! Con patate al forno era ottima quella del Dribbling di tempo fa’, però è ora di ampliare l'offerta, possibilmente dando spazio a menù più informali e meno costosi. Credo che oggi molti cerchino la qualità della materia a prezzi giusti, possibilmente in un locale accogliente. E anche la possibilità di ordinare un piatto solo senza sentirsi in colpa. Un locale che mi sembra vada in questa direzione, e che a me piace, è la Bottega di Felice in via Ponte Marino. 
Marco Torodà Montanari Dipende sempre dove si va. Ora non per pubblicizzare o difendere la locanda di Teodorico, ma ecco il menù attuale https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/416633_562659600429417_1646463083_o.jpg Già non è da tutti pubblicarlo per di più la scelta è discreta per un locale di medio livello. 
Filippo Lucarelli Ripeto: ci sono stato martedì a pranzo. Ho preso un piatto di tagliatelle ai funghi di una banalità estrema. 
Marco Torodà Montanari Ovvio, se mi citi tutti gli chef della Romagna un posto che non ne ha uno nel suo staff diventa banale, o mi sbaglio? 
Filippo Lucarelli Piuttosto: chi tra di voi ha sperimentato sia il Cammerucci del Lido che il Cammerucci di Ca.Mi......quale dei due preferiti? Non ho capito Marco. Cosa centra lo staff? 
Marco Torodà Montanari Ci sarà qualcuno che dovrà preparare il piatto. 
Filippo Lucarelli Hai inteso che considero banale un posto se non c'e' uno chef da me citato? Non volevo assolutamente dire questo 
Marco Torodà Montanari Mi scuso per la mala interpretazione da parte mia :)

Nessun commento:

Posta un commento