mercoledì 13 marzo 2013

21 A PROPOSITO DI MERCATO COPERTO


Massimo Trebbi  mi è piaciuta molto la soluzione adottata a Bologna, dove al posto del mercato coperto esistente hanno realizzato questa libreria - ristorante- spaccio alimentare. Ci sono stato ieri ed è stato piacevole immergersi in una piacevole confusione, quella dei mercati, in cui libri, scaffali di buoni prodotti alimentari e tavoli di ristorante si mescolano in una apparente confusione. Se a Ravenna la formula adottata sarà la stessa credo che la città si troverà davanti a una piacevole sorpresa!
Giuliano Preda quando ho lavorato in Sicilia, una dozzina di anni fa, ho scoperto a Catania una piccola ma bellissima libreria che contemporaneamente era anche bar. Pensate alla meraviglia di poter andare di domenica sera, anche tardi, a prendere un caffè e cercarsi un libro da leggere! 
Italo Boccafogli L'esito è interessante. Serva come precisazione che il centro nasce al posto del vecchio Cinema Ambasciatori. Il mercato coperto, in disuso, è proprio lì dietro e credo sarà oggetto di un intervento paragonabile, libreria esclusa.   
Per Massimo e per chi, vivendo fuori Bologna, conosca poco il luogo. Questo era il cinema Ambasciatori, ora è libreria con uno spazio per incontri, presentazioni, discussioni. Ma è anche bar, luogo ove consumare pasti rapidissimi fatti di un solo piatto, pasticceria, vendita di vini e prodotti alimentari fichi (ambito Slow Food), ecc. L'interno è ben progettato, una volta tanto. La prima foto è ripresa al terzo piano e oltre il coperto incombe la cupola barocca di S. Maria della Vita (quella che ospita la magica Pietà di Niccolò Dell'Arca). La seconda foto è presa dall'entrata secondaria, su via Delle Pescherie Vecchie e si intuiscono, credo, i tre piani che il progetto ha ricavato. Ciao a tutti
Massimo Trebbi Grazie della precisazione, purtroppo la mia ormai lunga lontananza da Bologna si fà sentire! Comunque dal punto di vista del risultato finale e della ripetibilità del modello rispetto al nostro mercato credo che il risultato non cambi, sei d'accordo? 
Italo Boccafogli No non cambia. E il progetto di Bologna è valido. L'unica cosa che non capisco è quale sia la ragione di mercato che fa chiudere i mercati centrali delle città mentre, ovunque, il tewrritorio si sta riempiendo di "mercati della terra", "gruppi d'acquisto solidali", eccetera, eccetera. E poi su questa cosa avevo già annotato proprio qui, credo. Ciao. 
 Marta Fiorentini scoprire che il mercato coperto sparisce è stato un colpo, nn ho ben capito in che modo verrà trasformato, per quanto riguarda la libreria-ristorante-spaccio alimentare  purtroppo a Ravenna nn ha funzionato la libreria caffetteria, in altre città funziona con aggiunta di mostre, nn mi spiego il perchè ma a Ravenna no
















Massimo Trebbi Sull'onda della piacevole visita al mercato rinnovato di Bologna, ho cercato in internet immagini del progetto di Ravenna: eccolo. Positiva sorpresa ( per me ): gli articoli sull'argomento sottolineano la volontà di assumere il progetto di Bologna come modello di riferimento.

Italo Boccafogli Open Project?

Nessun commento:

Posta un commento