giovedì 21 febbraio 2013

14 PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI AL PROGETTO DARSENA: PISTE CICLABILI

Si riportano tre proposte, selezionate fra le ventidue riportate come sintesi del lavoro svolto dai cittadini che hanno partecipato al progetto “La darsena che vorrei”, un progetto basato sulla partecipazione dei cittadini alle scelte. Le tre proposte hanno per oggetto il miglioramento dei percorsi ciclabili relativi alla darsena di città.

Proposta n. 1 PONTE PEDONALE CICLABILE COPERTO SU VIA PERILLI

Oggetto:La darsena di città era l’inizio del porto di Ravenna, poi verso il mare c’era il canale del ‘700 per i velieri ma non ancora un porto. Alla fine della II Guerra Mondiale era rimasta la darsena ma ilcanale era senza banchine laterali. Poi nel 1957 è arrivata l’ANIC che ha risvegliato l’interesse sul porto che si è sviluppato lasciando la darsena ai margini.Oggi il turista dice: Che cos’è quest’acqua ?
Quali proposte:Se partiamo dalla stazione dove arrivano i turisti e attraversiamo la ferrovia , andiamo in viaMagazzini anteriori che porta alla darsena, ma è una via troppo trafficata in cui i pedoni sono adisagio. Invece via dei Magazzini posteriori è di fatto pedonale e percorribile e porta alla darsena e lambisce l’Almagià. IL ponte qui non si può costruire perché c’è la capitaneria. Invece verso est c’è via Perilli parallela dove si può costruire il ponte che collega questa riva alla rive gauche, dove c’è anche il Mausoleo di Teodorico.Il ponte collega le due piste pedonali e ciclabili sulle due rive deve essere rigorosamente solopedonale e ciclabile e coperto e i suoi piloni possono diventare un faro che illumina l’intera area.La parte di darsena chiusa dal ponte può diventare una area per la pesca sportiva.
Ha proposto il titolo:
Luigi Marchetti
Hanno partecipato:Marianella Sclavi

Proposta n. 7 DARSENA FUTURA- MOBILITÀ-VIABILITÀ- AREE PEDONALI- CICLABILI
Oggetto:Percorsi ciclopedonabili separati dal traffico autonomo/Ponti attraversamento candiano comedisegnate su cartina-mappa/Ciclabile per il mare/Comportamento ciclisti, codice diregolamentazione/Riduzione e razionalizzazione dl traffico nel quartiere
Quali proposte:Separazione tra percorsi e d aree ciclabili e pedonaliTratto in blu tutto ciclopedonale (riferimento cartina- mappa)Via D’Alaggio pedonale e ciclabile e sponda canale a sx. (raccordo con ciclabile del mare)Illuminazione ciclabiliSeparatori verdi con piante a radici non affioranti e soprattutto siepi che riparano dall’abbaglio di fari alti per tutte le ciclabili del quartiere blu tratteggiato Ipotesi di ulteriori strade o percorsi a traffico esclusivamente ciclopedonaleAttrezzatura pista ciclabile (rastrelliere, piazzole per la sosta ecc..)Via Trieste a senso unico (o in entrata o in uscita con preferenza per l’entrata: questione del flusso ora di punta dal mare), in relazione alla realizzazione della nuova strada di attraversamento del quartierePista ciclabile sul Ponte Mobile che sia raccordata prima e dopo con altre ciclabili per evitare rischi legati ad automobili e ad altri mezzi pesanti
Ha proposto il titolo:Elisa Renda, Marco Barlotti, Francesco Brucoli
Hanno partecipato:Ermes Donati, Daniele Giunchi, Filipponi Nazzareno, Savioli Nicolino, Maurizio La Rosa, IvanoMazzani

Proposta n. 22 CREARE PERCORSI CICLO-PEDONALI CHE SUPERINO L”OSTACOLO” FERROVIA PER, E, DALLA DARSENA
Oggetto:
La presenza della stazione ferroviaria tangente al centro storico costituisce un valore aggiunto che migliora l'accessibilità alla città. La ferrovia e la stazione stessa creano una “separazione fisica”che può essere oltrepassata per pedoni e bici, solo in punti caratteristici. Per ricucire le due parti della città è da escludere l'ipotesi di spostare o interrare la ferrovia diminuendo la capacità attrattiva del trasporto su ferro.

Quali proposte:Interventi di “minima” a basso impegno finanziario e realizzabili in tempi brevi con l'obbiettivo di aumentare l'inesistente permeabilità ciclo-pedonale fra le zone a monte e mare della stazione e ferrovia. Con riferimento alla planimetria gli interventi proposti sono:1. prolungare l'esistente sottopassaggio-binari di stazione fino alla darsena2. realizzare un nuovo sovrappasso-ponte su tutto il fascio di binari che colleghi via Gastone deFoix con la pista esistente lungo via Darsena3. realizzare un nuovo accesso alla stazione allo sbocco lato mare del prolugato sottopasso 14. ristrutturare la conformazione degli accessi al cavalca-ferrovia esistente per rendere possibilel'accesso ai ciclisti e ai portatori di handicap5. creare percorsi d'accesso ciclistici nell'esistente sotto-passo, con pendenze accettabili.

Ha proposto il titolo Marcello Martinetti
Hanno partecipato
Giorgio Turchetti, Elisa Renda, Massimiliano Montaguti

Nessun commento:

Posta un commento