domenica 10 febbraio 2013

11 GASTRONOMIA IN CENTRO



  • Nevio Ronconi Sembra un rosone, vero? È saraghina al sale di Cervia disposta in botticella di rovere e pressata per eliminare il liquido della salatura. Da provare la colatura di saraghina: eccellente! Sono prodotti da Adler.
    Sabine Deraeve Bellissimo! 
    Pino Gagliardi un po' troppo Brie Van de Kamp hihi 
    Nevio Ronconi La parte casalinga viene dopo... :-)) ma che perfezionismo decorativo eh? 
    Pino Gagliardi appunto! 
    Angela Schiavina Sono buonissime. Pane abbrustolito, pochissimo burro e i filetti. 
    Serena Fagnocchi Oddio, quanto vorrei la colatura!! 

    Nevio Ronconi Semplice! Si trova nei negozi di gastronomia, da Marchesini o alla Coop. Oppure da Adler (che la produce) a Cesenatico sulla statale 
    Angela Schiavina Anche dalla Luna di pane in via Port'Aurea a Ravenna sono in vendita i prodotti da Adler 
    Nevio Ronconi Luna di Pane ha anche degli ottimi formaggi...e tanto altro! 
    Daniela Brancati fantastico ma chi le ha disposte in quel modo nel piatto? 
    Nevio Ronconi Sono donne pazienti, veloci e abilissime che dispongono in botticelle (alte circa 15 o 30 cm.) di rovere la saraghina a più strati. La botticella poi viene coperta con un peso che fa sgocciolare il pesce. Il meraviglioso risultato è quello che vedi 
    Massimo Trebbi Domande agli esperti:1 come si usa la colatura? 2 in un antipasto/cena si sposano con bottarga e salmone o pesce spada analogamente trattati? 3 vini suggeriti? 4 acquisti di questi ultimi da Alpine? 
    Nevio Ronconi Risposte di un appassionato:1- la colatura è ottima con spaghetti cotti al dente in acqua senza sale. La pasta va versata in una grande ciotola contenente il condimento. Il condimento va preparato a freddo. Per una persona: un cucchiaio di colatura, due cucchiai di olio, ed emulsionare con una forchetta. Poi aggiungere un cucchiaino di erba cipollina tagliuzzata, un po' di pepe. Condire la pasta e impiattare. Una grattugiata di bottarga di muggine ci sta benissimo! E volendo anche un po' di pecorino  
    Vini da abbinare: un buon spumante secco (Franciacorta, Trento doc...) o un sangiovese abbastanza giovane (enoteca di via Paolo Costa -Ra) 
    Nevio Ronconi Su salmone e pesce spada non ho mai provato. A naso penso sia meglio su pesce spada 
    Massimo Trebbi Ricetta interessante, grazie, la proveremo. Salmone e pesce spada li intendevo affumicati, per tartine. Di tanto in tanto, vigilia di Natale o altro, ci piace cenare con piatti di pesce conservato, magari con aggiunta di un buon rifreddo di tonno! Mi sembra che queste alici arricchiscano la scelta fino ad ora legata ai prodotti di eccellenza che trovo sopratutto da Alpine! Abbinamento con spumante secco ottimo, non ho provato l'altro.

3 commenti:

  1. Un abbinamento un po' particolare: con carpaccio di carne. In negozio ho ancora qualche ricettario, sia per la colatura sia per la saraghina.
    Purtroppo credo che la Adler abbia chiuso, è da tempo che non riesco più a contattarli.

    RispondiElimina
  2. ma adler come ditta ha chiuso..si trova ancora la saraghina?

    RispondiElimina
  3. Non è possibile, sono anni che non so trovano più.

    RispondiElimina